Dell, Ultrabook con Ubuntu anche per l'Italia

Dell annuncia anche sul mercato europeo, e anche in Italia, il proprio XPS 13 Developer Edition, Utrabook con sistema operativo Ubuntu.
Dell annuncia anche sul mercato europeo, e anche in Italia, il proprio XPS 13 Developer Edition, Utrabook con sistema operativo Ubuntu.

Dell ha annunciato una interessante novità che coinvolge anche l’Italia: un dispositivo pensato inizialmente per l’utenza Linux e per i soli Stati Uniti giunge ora in Europa, con caratteristiche rivisitate e con la possibilità di acquistare il tutto anche nel nostro paese.

Il dispositivo in questione è il cosiddetto “XPS 13 Laptop, Developer Edition“: sebbene le caratteristiche hardware siano state sostanzialmente confermate, la novità sta nell’alta definizione portata sul display, oggi disponibile con una risoluzione pari a 1920×1080 pixel. Per il resto rimane costante la RAM (8GB), il processore (Intel Core i7) e la memoria SSD (256GB) all’interno di un concept che Dell presenta come una ideale soluzione “client-to-cloud” per sviluppatori. Il sistema operativo precaricato è Ubuntu Linux 12.04.

Dell promette un avvio del device in appena 12 secondi, un peso complessivo pari a 1,36Kg ed una esperienza visiva sul display estremamente migliorata rispetto alla “Developer Edition” antecedente. Il prezzo è fissato a quota 1549 dollari (poco meno rispetto all’omologa offerta Windows 8), mentre sullo store italiano il device non risulta ancora presente nonostante le comunicazioni ufficiali già comprendano l’Italia tra i mercati coinvolti dalla distribuzione sul vecchio continente. L’acquisto dovrebbe poter essere possibile a partire dalla prossima settimana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti