QR code per la pagina originale

Windows “Threshold”, ritorna il menu Start?

Il futuro sistema operativo verrà distribuito in tre versioni. Nelle edizioni con interfaccia desktop potrebbe essere ripristinato il menu Start.

,

Dopo le prime indiscrezioni della scorsa settimana, emergono nuove informazioni sulla futura major release di Windows, attesa per la primavera del 2015. Secondo le fonti contattate da Mary Jo Foley di ZDNet, Microsoft avrebbe deciso di sviluppare tre diverse edizioni di Threshold, indirizzate ad altrettante categorie di utenti, senza distinzione tra computer tradizionali e dispositivi touch.

Le tre versioni del sistema operativo si differenzieranno in base all’interfaccia predefinita e alle funzionalità integrate. Ci sarà quindi una SKU consumer basata principalmente sull’ambiente Modern e sulle app WinRT disponibili sul Windows Store. Questa versione verrà installata non solo su PC e tablet con chip ARM e Intel, ma anche su smartphone, realizzando la fusione tra Windows Phone e Windows RT. L’edizione Metro-style non sarà ottimizzata per l’esecuzione di applicazioni desktop Win32, quindi la vecchia interfaccia utente potrebbe essere eliminata.

La versione consumer tradizionale per il mercato PC avrà invece l’interfaccia desktop e sarà ottimizzata per mouse e tastiera. Infine, Microsoft dovrebbe rilasciare una versione enterprise con supporto alle funzionalità aziendali. In questo caso però sarà possibile eseguire anche le app Modern, da utilizzare sui tablet e su altri dispositivi touch.

Dopo aver reintrodotto il pulsante Start con Windows 8.1, Microsoft avrebbe intenzione di ripristinare anche il menu Start nelle versioni che supportano il desktop, accontentando quindi le richieste dei numerosi utenti che usano prevalentemente la vecchia interfaccia. Secondo Paul Thurrott di Winsupersite, sarà inoltre possibile eseguire le app Modern all’interno delle finestre desktop, una funzionalità offerta da utility di terze parti, come ModernMix.

Fonte: ZDNet • Via: Winsupersite • Notizie su: , , ,