QR code per la pagina originale

Google Nexus 8 in vendita ad aprile?

Un nuovo tablet da 8 pollici, chiamato Nexus 8, potrebbe essere in arrivo da Google entro un paio di mesi: ad occuparsi della realizzazione ancora ASUS.

,

Non pienamente soddisfatta delle vendite fatte registrare dal secondo modello di Nexus 7, Google potrebbe aver deciso di puntare su un formato leggermente più grande per il suo prossimo tablet. Equipaggiato con un display da 8 pollici, il nuovo Nexus 8 è, secondo l’indiscrezione riportata oggi sulle pagine del sito DigiTimes, destinato ad arrivare sul mercato nel mese di aprile. Per quanto riguarda la fase di progettazione e produzione, il gruppo di Mountain View si sarebbe affidato ancora una volta ad ASUS.

Utilizzare il condizionale è d’obbligo, in quanto ci si trova di fronte ad un rumor non confermato (ma nemmeno smentito) in via ufficiale. Per quanto riguarda il prezzo di vendita, l’ipotesi al momento più accreditata è che potrebbe aggirarsi intorno all’esborso economico oggi richiesto per il secondo modello da 7 pollici, dunque circa 200-250 euro per la versione più economica. Ecco quanto dichiarato dalla fonte, rimasta anonima, che fa parte della catena di fornitura delle componenti hardware.

Google ha già collaborato con Asustek Computer per produrre tablet da 7 pollici, lanciati in partnership nel giugno 2012 e nel luglio 2013. Ora Google ha scelto gli 8 pollici come dimensione del Nexus 7 di terza generazione, per non scontrarsi con la concorrenza dei dispositivi da 7 pollici e con quella degli smartphone da 5 e 6 pollici.

Il nuovo modello potrebbe dunque di fatto sostituire quelli lanciati in passato, da 7 e 10 pollici. Addio a Nexus 7 e Nexus 10, in favore del solo Nexus 8? Tutto è possibile. Il recente riassetto di bigG per quanto riguarda i produttori hardware (cessione di Motorola a Lenovo con mantenimento del portfolio brevetti, acquisizione di Nest ecc.) rende difficile formulare un’ipotesi attendibile su quello che sarà il futuro del gruppo dal punto di vista dei dispositivi. Entro la fine dell’anno dovrebbe poi debuttare anche Nexus 6, smartphone di sesta generazione che stando ad alcune prime voci di corridoio potrebbe essere affidato ancora una volta all’azienda sudcoreana LG.

Galleria di immagini: Asus Nexus 7 (2013), le foto

Fonte: DigiTimes • Via: Phandroid • Notizie su: , ,