Twitter acquista Gnip per scovare nuovi trend

Twitter ha acquisto Gnip, azienda che si occupa di analizzare i dati dei social network, per individuare nuovi trend ed aumentare gli introiti pubblicitari
Twitter ha acquisto Gnip, azienda che si occupa di analizzare i dati dei social network, per individuare nuovi trend ed aumentare gli introiti pubblicitari

Periodo davvero denso di novità per Twitter. Il social network, dopo l’annuncio del restyling della pagina del profilo personale e della prossima integrazione delle notifiche anche per chi utilizza la piattaforma dal web, ecco arrivare l’annuncio dell’acquisizione di Gnip, un social data provider già suo partner da 4 anni, che si occupa dell’analisi dei dati anche per conto di Facebook, Google+ e Tumblr.

La volontà di Twitter con questa nuova acquisizione è quella di migliorare l’analisi dei dati delle attività del suo social network per scoprire le nuove tendenze del momento, breaking news ed analizzare il sentiment degli utenti. Queste informazioni dettagliate e mirate saranno poi offerte alle aziende e partner con l’obbiettivo di migliorare gli introiti pubblicitari. Scrive Twitter sul suo blog ufficiale:

Ogni giorno gli utenti di Twitter condividono e discutono i loro interessi e ciò che sta accadendo nel mondo. Questi tweet pubblici possono rivelare una vasta gamma di informazioni, tanto che le istituzioni accademiche, giornalisti, marketing, brand, politici e sviluppatori utilizzano regolarmente i dati aggregati di Twitter per individuare le tendenze, analizzare il Sentiment, trovare le ultime notizie, tenersi in contatto con i clienti e molto altro.

Oltre alla cessione delle informazioni a terze parti, Twitter, potrebbe sfruttare l’acquisizione di Gnip per lanciare anche nuove forme di inserzioni pubblicitarie. Da tempo si rumoreggia, infatti, che il social network starebbe preparando ben 15 nuove tipologie di pubblicità da proporre all’interno della sua piattaforma. Gnip potrebbe dunque fornire a Twitter tutte le informazioni necessarie per permettere di proporre prodotti pubblicitari più mirati in base ai gusti dei clienti ed ai trend del momento.

Twitter, infine, non ha rivelato nessun dettaglio per quanto riguarda gli accordi economici della transazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti