Apple leader del mercato PC grazie a Mac e iPad

Grazie alle ottime vendite di iPad e Mac, per Canalys Apple è la leader del mercato mondiale dei PC. Segue Lenovo, mentre Samsung scivola al quarto posto.
Grazie alle ottime vendite di iPad e Mac, per Canalys Apple è la leader del mercato mondiale dei PC. Segue Lenovo, mentre Samsung scivola al quarto posto.

Le spedizioni degli iPad hanno subito un calo nello scorso trimestre ma Apple mantiene ancora una salda leadership nel mercato globale dei PC, che comprende notebook, desktop e anche tablet. Lo rivela Canalys attraverso i nuovi dati, che evidenziano anche una ottima crescita da parte di Lenovo, ottenuta soprattutto grazie ai nuovi form factor e alla gamma di dispositivi convertibili Yoga.

Nel primo trimestre 2014, il mercato mondiale dei PC ha visto una crescita su base annua del 5%, raggiungendo le 123,7 milioni di unità. In particolare le spedizioni dei tablet sono incrementate del 21% (50,8 milioni di unità) e tali prodotti rappresentano attualmente il 41% dell’intero mercato PC, mentre i notebook il 38%. I computer portatili hanno però subito una flessione del 7% mentre la posizione dei PC desktop è rimasta invariata.

Apple possiede ancora una posizione dominante nonostante, nei primi tre mesi dell’anno, le spedizioni dei suoi iPad siano scivolate del 16% a 16,4 milioni di unità, diminuendo in particolare negli Stati Uniti (del 40%) ma in compenso crescendo del 20% in Cina, il secondo mercato più grande dell’azienda. Nonostante la maggiore popolarità degli smartphone con un grande schermo e nonostante la flessione degli iPad, Canalys non crede tuttavia che ci si stia avvicinando a un declino dei tablet, come di recente suggerito da altri analisti.

Bene Lenovo, che è riuscita a mantenere la seconda posizione dietro ad Apple aumentando però la sua quota di mercato a un 12% totale, rispetto al 10% del medesimo periodo dello scorso anno. Il suo successo a livello globale è dovuto «ai nuovi form factor e alla sua linea Yoga con cui oggi domina il mercato globale dei notebook convertibili», sottolineano gli esperti. Al terzo posto vi è Hewlett-Packard (HP), ma il suo risultato è dovuto al successo dei notebook, non a quello dei tablet. Questo perché nel trimestre ha venduto meno di 400 mila tablet, quindi «HP ha ancora molto lavoro da fare… ma sta adesso portando avanti una strategia in ambito tablet che sottolinea una forte differenziazione basata sulla connettività», spiega Canalys riferendosi alla propensione di HP di offrire nelle proprie soluzioni un integrato supporto alle connettività 3G/4G LTE. In declino le spedizioni di Samsung, che è scesa dal terzo al quarto posto; la top five si chiude con Dell, che ha spedito in totale poco meno di 10 milioni di tablet e computer.

Nel mercato globale, la crescita delle spedizioni dei tablet è scesa al 21 per cento, ma tali device rappresentavano ancora il 41 per cento del mercato totale contro il 38 per cento dei computer portatili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti