Elezioni Europee: exit poll e scrutini online

Exit poll e proiezioni online per europee, regionali e amministrative: ecco come seguire da vicino l'apertura delle urne delle elezioni europee 2014.
Exit poll e proiezioni online per europee, regionali e amministrative: ecco come seguire da vicino l'apertura delle urne delle elezioni europee 2014.

Il momento dell’apertura delle urne si divide da anni in due grandi generi dal punto di vista dei numeri e della loro esposizione: gli exit poll e gli scrutini. Sui primi e sulla loro opportunità si è discusso molto in passato: sono stati protagonisti di alcuni clamorosi flop, pur mantenendo l’innato fascino della proiezione anticipata sui risultati, e anche quest’anno torneranno a rendersi protagonisti soprattutto online e in tv, ove i cittadini seguiranno con maggior coinvolgimento l’incedere dello spoglio. In entrambi i casi la Rete sarà comunque riferimento primario, affiancando le dirette televisive e accompagnando l’utenza interessata verso i risultati finali che saranno disponibili soltanto nella giornata di domani al termine delle operazioni di scrutinio.

Gli scrutini e le relative proiezioni saranno protagonisti sia dei siti istituzionali che delle testate giornalistiche, televisive e online. Ciascuna fornirà dati e analisi grazie a società specializzate: La7 si affiderà a EMG, SkyTG24 a Swg. La RAI ne adopera molti (IPR, Piepoli, ISPO), ma RaiNews24 e la sua diretta streaming è certamente uno dei canali maggiormente frequentati da chi vuole seguire l’esito del voto europeo.

Exit Poll e scrutini: dove trovarli online

Non c’è in pratica testata giornalistica che non abbia un suo speciale sulle elezioni. Le elezioni 2014, in particolare, sono piuttosto complesse perché in Europa si è votato negli ultimi tre giorni e quindi, per evitare di influenzare le urne dei paesi più ritardatari (tra i quali l’Italia), in Olanda, Gran Bretagna, Grecia ed altri paesi le urne sono state congelate e si conoscono soltanto gli exit poll. Questo significa che seguire le proiezioni elettorali europee significa seguire anche il risultato finale del voto di più di 400 milioni di cittadini del vecchio continente.

Repubblica.it ha realizzato uno Speciale Elezioni che può considerare soltanto il voto italiano oppure quello complessivo europeo. Da domani, ovviamente, sarà utile anche per le proiezioni delle amministrative che coinvolgono oltre 4000 piccoli e grandi comuni italiani.

Anche SkyTg24 ha una sezione speciale per le europee che creerà mappe del voto, curate da YouTrend.it e sviluppate sinergicamente al lavoro che la redazione produrrà in tv e sul sito ufficiale.

PolisBlog sta aggiornando la situazione in presa diretta, segnalando ogni novità relativa agli exit poll, mentre i vari Piepoli, SWG e altre fonti chiudono i numeri tra app e servizi con accesso ai soli iscritti per dar valore alle rispettive partnership con le principali redazioni giornalistiche televisive che seguiranno l’andamento delle “forbici” in diretta. Per quanto riguarda le elezioni regionali in Piemonte e Abruzzo, invece, le fonti locali più accreditate sono Quotidiano Piemontese e Abruzzo24Ore.

Per chi volesse seguire i numeri provenienti dalle fonti istituzionali, evitando il cicaleccio di exit poll e instant poll, sono da suggerire i siti del Ministero dell’Interno e quello del Parlamento Europeo, molto ben fatti: si può seguire la diretta dello spoglio, i risultati e l’arco parlamentare con tutti i gruppi eletti subito dopo il voto.

Interessante, sempre restando in ambito europeo, la Twitter Dashboard delle europee, per chi volesse analizzare tutta l’attività social connessa ai candidati alla presidenza della Commissione Europea. Strasburgo ha inoltre implementato delle risorse open data – anche embeddabili per chi volesse farne uso – sul voto di queste elezioni.

Occorre ricordare come lo spoglio inizierà a partire dalle ore 23 e terminerà pertanto a tarda notte. Fin dalla tarda serata si avranno invece i risultati degli exit poll tanto per quanto concernente le elezioni europee, quanto in relazione alle elezioni regionali di Piemonte e Abruzzo. Gli spogli di regionali e amministrative inizieranno nella giornata di domani alle ore 14.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti