Windows 9, sarà questo il nuovo menu Start?

Due screenshot di Windows 9 mostrano il nuovo menu Start e l'esecuzione di un'app Modern all'interno di una finestra nell'ambiente desktop.
Due screenshot di Windows 9 mostrano il nuovo menu Start e l'esecuzione di un'app Modern all'interno di una finestra nell'ambiente desktop.

Durante la conferenza Build di inizio aprile, il Vice Presidente del gruppo Operating Systems Terry Myerson aveva mostrato ai presenti una prima versione del menu Start, senza specificare quando verrà integrato nel sistema operativo. Ora sappiamo che il suo sviluppo richiede tempo, per cui bisognerà attendere l’arrivo di Windows 9 (nome in codice Threshold). Il sito myce ha pubblicato due screenshot della build 9795, compilata il 13 luglio, relativi al menu Start e al Windows Store “windowed”.

Dopo le critiche ricevute dagli utenti che usano prevalentemente l’ambiente desktop, Microsoft ha aggiunto in Windows 8.1 un pulsante Start, simile nell’aspetto ma non nelle funzioni, a quello presente in Windows 7. Per soddisfare appieno le loro richieste, l’azienda di Redmond ha pianificato la reintroduzione del menu Start in Windows 9, la prossima major release prevista per la primavera del 2015. Anche in questo caso, ci saranno differenze rispetto al tradizionale menu Start di Windows 7.

Sebbene il design preveda un’analoga interfaccia a due colonne, nella colonna di destra verranno posizionate anche le live tile delle app Modern. In alcune versioni di Windows 9, attualmente in sviluppo, il menu Start può essere esteso fino ad occupare l’intero schermo per consentire la stessa interazione possibile su Windows 8. Il primo screenshot mostra una finestra con le scritte Windows 8 e Windows 8.1 Pro, ma si tratta solo di un “segnaposto” per il nome commerciale del prodotto.

Windows 9 - Menu Start

Nel secondo screenshot, invece, è visibile un’app Modern (il Windows Store) eseguita nell’ambiente desktop all’interno di una finestra. La modalità “windowed” è stata sviluppata per migliorare l’esperienza d’uso con mouse e tastiera. Nella parte superiore è presente la barra del titolo con i pulsanti di chiusura, minimizzazione e ingrandimento a pieno schermo.

Windows 9 - Windowed App

Oltre all’edizione indirizzata a PC e notebook senza touchscreen, verrà rilasciata un’edizione che combina Windows RT e Windows Phone, senza ambiente desktop. Per quanto riguarda Windows 8.1, sembra confermato l’arrivo dell’Update 2 per il 12 agosto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti