Canon conferma la nuova reflex ad alta risoluzione

Canon conferma: sarà disponibile presto una fotocamera reflex ad alta risoluzione, da tanti megapixel, pensata per chi lavora con la grafica.
Canon conferma: sarà disponibile presto una fotocamera reflex ad alta risoluzione, da tanti megapixel, pensata per chi lavora con la grafica.

Canon ha appena confermato ufficialmente di esser al lavoro sullo sviluppo della tanto chiacchierata fotocamera reflex ad alta risoluzione, caratterizzata dalla presenza di numerosissimi megapixel. La conferma è pervenuta in occasione di una recente intervista a Maeda Masaya, tradotta dal giapponese da un lettore di Canon Rumors.

«Stiamo compiendo degli sforzi verso le fotocamere ad alta risoluzione. Le esigenze degli utenti sono suddivise in due aree, ad alta risoluzione e ad alta sensibilità. Canon sta procedendo dalla parte della più alta sensibilità, ma riteniamo di dover anche rispondere agli utenti che si occupano di grafica (e che dunque sperano nelle alte risoluzioni) e aumentare dunque i numeri della risoluzione», ha spiegato il dirigente della casa produttrice.

«Stiamo pensando a una fotocamera ad alta risoluzione per quegli utenti che desiderano sfruttare le alte prestazioni, e sarà disponibile presto. Sarà una fotocamera che preserverà la qualità dei pixel mentre migliorerà le figure della risoluzione. Stiamo ampliando i gruppi di lenti intercambiabili. Vogliamo aggiungere una linea ai nostri obiettivi EF. Non posso dire più di quanto ho detto», ha concluso Masaya.

Le indiscrezioni circa tale sistema ad alti megapixel circolano ormai da moltissimo tempo, ma finora Canon non si era mai pronunciata a riguardo. In particolare, sarebbero forse due le DSLR in preparazione e in arrivo a breve, una con sensore da oltre 75 megapixel e l’altra da circa 45 megapixel. La prima avrebbe peraltro la capacità di catturare fotografie a un frame rate molto alto, mentre la reflex da 45 megapixel sarà – secondo le indiscrezioni – capace di registrare video a risoluzione 4K e avrà una porta dedicata al collegamento di un mirino esterno. Queste caratteristiche tecniche non hanno però ancora ricevuto una conferma.

Infine, altre curiosità sul mondo Canon pervenute grazie all’intervista:

  • è in arrivo anche una nuova gamma di obiettivi EF;
  • Canon ritiene che siano le lenti la parte più importante della linea EOS;
  • presto saranno introdotti sul mercato otturatori elettronici;
  • Canon è ancora interessata ai sistemi a medio formato;
  • probabilmente l’azienda rilascerà una mirrorless di tipologia full-frame.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti