iPad Air Plus: nuove specifiche compaiono online

Arrivano dall'Oriente nuove informazioni su iPad Air Plus, il tablet da12 pollici che Apple potrebbe presentare per i settori educational e business.
Arrivano dall'Oriente nuove informazioni su iPad Air Plus, il tablet da12 pollici che Apple potrebbe presentare per i settori educational e business.

Arrivano dall’Oriente nuove indiscrezioni su iPad Air Plus, il tablet da 12.9 pollici che Apple potrebbe lanciare entro la primavera. Dopo i mockup e l’apparizione in Rete delle prime custodie, è oggi tempo di dare uno sguardo ad alcune delle specifiche. Pur rimanendo non confermate, le informazioni pubblicate sui social network cinesi appaiono molto credibili e proverrebbero direttamente dai distretti produttivi dei partner di Cupertino.

Come ormai già noto, iPad Air Plus sarà un tablet dalle forme generose, pensato principalmente per i settori business ed educational. Oltre allo schermo da 12.9 pollici, e un design che si ispira al già esistente iPad Air 2, emerge qualche novità sulla potenza del dispositivo.

Si parte proprio dallo schermo, con piccole indiscrezioni sulla risoluzione: si parla di un pannello 2K o Quad HD, un fatto che potrebbe costringere i developer a riadattare le loro applicazioni al nuovo formato. Il cambio della risoluzione, tuttavia, potrebbe sconfessare i rumor su un lancio in primavera: le ultime beta di iOS 8.2 non contengono nessuna di queste informazioni, quindi non è improbabile l’arrivo nei negozi sia a 2015 già inoltrato.

Emergono quindi dettagli sull’estetica e sul peso del tablet, nonché sulla durata della batteria. Il dispositivo pare si possa pregiare di uno spessore di 7 millimetri, abbinato a un peso totale di circa 700 grammi. La batteria sarà del 50% più capiente rispetto a quella in dotazione su iPad Air 2, anche per evidenti ragioni di maggiore spazio interno.

Sempre dall’Oriente, arriva un’altra notizia, che appare però assai improbabile rispetto ai piani di Apple. Secondo a quanto apparso su Weibo, fonti non verificate indicano la volontà della Mela di eliminare iPad Mini 3, per presentare un iPad di piccole dimensioni completamente ridisegnato, così da evitare la cannibalizzazione da parte di iPhone 6 Plus. Sulle possibili fattezze, nonché sulle ipotetiche caratteristiche hardware, non è ancora emersa nessuna speculazione degna di nota.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti