Microsoft aggiorna Office Online

Microsoft ha introdotto alcuni importanti miglioramenti in Office Online per migliorare l'esperienza d'utilizzo accontentando le richieste degli utenti
Microsoft ha introdotto alcuni importanti miglioramenti in Office Online per migliorare l'esperienza d'utilizzo accontentando le richieste degli utenti

Microsoft ha annunciato un aggiornamento importante per Office Online, la versione web della suite per la produttività che comprende Word, Excel, PowerPoint ed OneNote. Grazie ai feedback degli utenti, la casa di Redmond ha introdotto aggiornamenti mirati che vanno a migliorare la gestione dei file, dell’editing e della Reading View. Per migliorare l’esperienza di lettura, Microsoft ha aggiornato la barra degli strumenti in modo che le opzioni di editing, di stampa, di condivisione e di commenti siano più velocemente accessibili ad un solo click di distanza dagli strumenti avanzati come il tool per la traduzione ed il download dei file.

Inoltre, ora è possibile stampare più velocemente. La suite consente la stampa diretta di file PDF da Word online senza dover scaricare prima il file. Il nuovo Office Online va anche a migliorare la gestione dei file e per fare questo la casa di Redmond ha aggiunto nuove opzioni per salvare i documenti. Adesso, gli utenti potranno salvare i file direttamente su OneDrive, selezionando anche un nuovo percorso e nome del documento in caso di necessità. L’opzione “Rename” aiuta a modificare velocemente il nome di un documento. Adesso, Office Online consente di salvare i file anche al di fuori di OneDrive come sul computer o su un qualsiasi di dispositivo di memoria di massa collegato. L’aggiornamento introduce anche la possibilità di conversione diretta in formato PDF e di scaricarne una copia.

Microsoft ha anche ottimizzato la gestione dei file su OneDrive ora presente direttamente sulla toolbar della suite. Per esempio, se gli utenti accedono ad un file condiviso non editabile, potranno scaricarlo e salvarlo direttamente sul loro account cloud per poi poterlo modificare.

Nel nuovo Office Online, la casa di Redmond è andata anche a migliorare l’esperienza di editing. Adesso è possibile accedere alla lista dei file utilizzati di recente e visualizzare più documenti salvati su OneDrive. Inoltre, è anche molto più facile e veloce creare un nuovo documento.

Microsoft ha anche migliorato lo strumento di aiuto integrato in Office Online. Gli utenti potranno trovare l’icona “Tell Me” che consente di effettuare una ricerca per trovare tutti gli aiuti desiderati sull’utilizzo della suite.

Tra le altre migliorie, l’introduzione del conteggio delle parole evidenziate nei testi e la possibilità di aprire un documento da Office Online nella corrispondente app per Android e viceversa.

Office Online, si ricorda, è un rebranding di Office Web Apps ed è disponibile per tutti gratuitamente da Office.com o come parte di un abbonamento ad Office 365 ed è da considerarsi come una versione “leggera” della classica suite Office per desktop. Trattandosi di un versione cloud, l’aggiornamento sarà trasparente ed immediato senza la necessità di dover installare alcun file.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti