Microsoft: Lumia di fascia alta solo su Windows 10

Al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Microsoft ha annunciato che nuovi Lumia di fascia alta arriveranno solo con il debutto di Windows 10
Al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Microsoft ha annunciato che nuovi Lumia di fascia alta arriveranno solo con il debutto di Windows 10

Al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Microsoft ha svelato i nuovi smartphone Lumia 640 e Lumia 640 XL. Sebbene si tratti di due prodotti comunque interessanti, la casa di Redmond non ha presentato nessun terminale di fascia alta da mettere in diretta concorrenza con i nuovi Samsung Galaxy S6, il nuovo HTC One M9 o i best seller iPhone 6. In un’intervista con The Verge, Neil Broadley, responsabile del settore marketing dei telefoni di Microsoft, ha sottolineato come la casa di Redmond attenda il debutto di Windows 10 prima di svelare alcun terminale di fascia alta.

Neil Broadley conferma, tuttavia, che Microsoft sta lavorando su nuovi prodotti di punta ma che la finestra temporale migliore per la loro presentazione sarà quando sarà disponibile anche la nuova piattaforma software. La notizia non giunge nuova, tuttavia per Microsoft potrebbe essere comunque una posizione difficile da mantenere. Windows 10 dovrebbe debuttare dopo l’estate e dunque i primi smartphone potrebbero essere lanciati non prima del tardo periodo autunnale, sempre che Samsung o HTC non annuncino a sorpresa un top di gamma basato su Windows 10 anticipando i piani di Microsoft.

Gli utenti Windows dovranno dunque aspettare ancora molto per scoprire i successori del Lumia 1520 o del Lumia 930. Microsoft, nel frattempo, punta a focalizzarsi sulla fascia di mercato dei prodotti entry level in maniera tale da aumentare la quota di mercato dei dispositivi Windows. Tuttavia, nonostante le vendite dei dispositivi Lumia stiano crescendo, il mercato globale di Windows Phone mostra un segno meno.

La casa di Redmond dovrà dunque impegnarsi maggiormente ad attirare i consumatori verso la sua gamma di smartphone Windows. Nel frattempo, a margine della presentazione dei nuovi Lumia 640 e Lumia 640, i primi test dei due nuovi dispositivi di Microsoft hanno evidenziato la presenza di Windows Phone 8.1 GDR2 che dunque equipaggerà nativamente questi prodotti e che arriverà prossimamente sotto forma di upgrade per tutti gli altri smartphone della famiglia Lumia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti