Windows 10 Insider Preview, build 10122: le novità

Microsoft ha rilasciato la build 10122 di Windows 10 per gli iscritti al programma Windows Insider; focus su meu Start, Edge e Continuum
Microsoft ha rilasciato la build 10122 di Windows 10 per gli iscritti al programma Windows Insider; focus su meu Start, Edge e Continuum

Microsoft ha rilasciato la nuova Insider Preview build 10122. Come già anticipato nella mattina di oggi da Gabriel Aul, la casa di Redmond si stava preparando a rilasciare a tutti i membri del programma Windows Insider una nuova build di Windows 10 da testare. Come specificato dallo stesso responsabile di Microsoft, la nuova build può essere scaricata attraverso Windows Update ma solo da tutti coloro che hanno scelto l’opzione “Fast Ring“.

Inoltre, la build 10122 di Windows 10 per PC è sconsigliata per tutti coloro che la devono utilizzare su un PC dotato di GPU AMD. Microsoft ha infatti evidenziato un problema di incompatibilità che può portare a frequenti crash del nuovo browser Edge. Problema che sarà comunque presto risolto ed una volta fatto la build dovrebbe essere rilasciata anche all’interno dello “Slow Ring”. La nuova Insider Preview di Windows 10 porta comunque con se alcune novità inedite e non presenti nella build 10074, l’ultima rilasciata agli Insider. Novità che si focalizzano su il menu Start, Continuum, Edge e sulla gestione delle app.

Windows 10 Insider Preview, build 10122: le novità

Microsoft ha introdotto alcune delle novità estetiche mostrate da Joe Belfiore durante l’evento di Ignite. La nuova build 10122 porta con se, per esempio, un nuovo layout del menu Start in cui i pulsanti per il File Explorer e le impostazioni sono posizionati nella parte in basso a sinistra del menu vicino al tasto Power. Migliorato anche Continuum per una migliore esperienza d’uso soprattutto in modalità tablet.

Novità anche per il browser Edge. Microsoft ha introdotto una nuova pagina di apertura con un layout rinnovato che comprende i top sites, le app featured e i contenuti di MSN. Edge integra adesso anche la navigazione InPrivate ed introduce miglioramenti al motore di rendering ed alcune ottimizzazioni grafiche.

Microsoft ha introdotto anche alcune novità per quanto riguarda la gestione delle app. Solo Windows 10, adesso, potrà chiedere all’utente di scegliere quali app utilizzare per aprire alcuni specifici tipi di file. Infine, è stato ridisegnato anche l’Hub Insider.

La build 10122 porta con se, dunque, soprattutto ottimizzazioni all’esperienza d’uso piuttosto che novità di sostanza, segno che adesso Microsoft si sta concentrando sull’affinamento dei dettagli del suo nuovo sistema operativo.

Windows 10 Insider Preview, build 10122: i problemi

Oltre al già citato problema di compatibilità tra Edge e le GPU AMD, Microsoft sottolinea che in questa build potrebbero presentarsi alcuni problemi con Cortana. Inoltre, in alcuni casi l’upgrade potrebbe non andare a buon fine. Una soluzione è quella di utilizzare Disk Cleanup per pulire i file di sistema prima di ritentare l’installazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti