Microsoft disattiva Facebook Connect

Le recenti modifiche alla Graph API hanno costretto Microsoft ad eliminare il supporto per Facebook Connect in tutte le app e i servizi.
Le recenti modifiche alla Graph API hanno costretto Microsoft ad eliminare il supporto per Facebook Connect in tutte le app e i servizi.

Microsoft ha comunicato che l’integrazione dei servizi e e delle app con Facebook Connect non è più disponibile. Si tratta di una decisione obbligata, in quanto Facebook ha aggiornato le Graph API, impedendo il collegamento tra l’account Microsoft e il social network. Termina quindi la “collaborazione” tra le due aziende avviata nel 2010 con la prima versione di Windows Phone.

Facebook Connect è la tecnologia che permette agli utenti di effettuare il login ai servizi con l’account Facebook, evitando la registrazione mediante nuovi username e password. Nel caso di Microsoft, Facebook Connect consentiva anche la sincronizzazione dei contatti e la condivisione dei contenuti, attraverso le web app e le app per Windows e Windows Phone. L’azienda di Redmond ha predisposto una pagina di supporto in cui sono elencati i prodotti interessati. Gli utenti verranno informati su questi cambiamenti.

Graph API di Facebook è il tool che usiamo per collegare il tuo account Microsoft a Facebook. Esso porta le informazioni di contatto dei tuoi amici di Facebook in Outlook.com e nell’app Contatti di Windows, mantiene i contatti aggiornati e fornisce opzioni in applicazioni e servizi come Photo Gallery, Movie Maker e OneDrive per la condivisione su Facebook. Collettivamente ci riferiamo a queste caratteristiche come Facebook Connect. A causa di questi cambiamenti, la funzionalità non sarà più supportata.

In dettaglio, l’integrazione con Facebook Connect è stata rimossa in Contatti su Outlook.com, Windows 8/8.1, Windows Phone 7/8, Calendario in Outlook.com, Windows, Windows Phone e Office 365, Foto Gallery e Movie Maker in Windows 8, Foto in Windows 8 e Windows Phone 7/8, OneDrive in Windows Phone 7/8, Contatti e Calendario un Windows Live Essentials, OneDrive Online, Outlook Social Connector in Outlook 2013 e Office 365 Outlook Web App.

Per rimanere aggiornato sugli eventi e sui compleanni degli amici di Facebook è disponibile un workaround per la sincronizzazione del calendario su Outlook.com, Windows, Windows Phone e Office 365.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti