Windows 10 Mobile build 10586, tutte le novità

Microsoft ha rilasciato la build 10586 di Windows 10 Mobile agli Insider; anche se non specificato, dovrebbe trattarsi della versione RTM della piattaforma
Microsoft ha rilasciato la build 10586 di Windows 10 Mobile agli Insider; anche se non specificato, dovrebbe trattarsi della versione RTM della piattaforma

Microsoft ha annunciato il rilascio della build 10586 di Windows 10 Mobile per tutti gli iscritti al programma Windows Insider. La nuova build è disponibile solo per coloro che hanno scelto l’opzione Fast Ring e può essere scaricata da Impostazioni->Aggiornamento e Sicurezza->Aggiornamenti. Gabriel Aul sottolinea che trattasi di un’ottima build che corregge molti dei problemi presenti nelle precedenti release.

Effettivamente, anche se la casa di Redmond non lo specifica direttamente, la build 10586 di Windows 10 Mobile dovrebbe essere la versione RTM del sistema operativo, cioè quella che sarà fatta debuttare a bordo dei nuovi Lumia che saranno messi in commercio tra pochi giorni. Sebbene trattasi di una build molto ben rifinita e stabile non mancano alcuni problemi, soprattutto concernenti la fase di upgrade per tutti coloro che sono oggi in possesso della build 10581 del sistema operativo. Gabriel Aul evidenzia, infatti, che era stato scoperto un problema in quella build che causava una parziale corruzione del file system a seguito di un hard reset. A causa di questo bug, tutti coloro che effettueranno l’aggiornamento alla build 10586 noteranno, alla fine della procedura, che il telefono continuerà a riavviarsi da solo. Per ovviare a questo problema, Microsoft consiglia di utilizzare la combinazione di tasti hardware dedicata per ripristinare il dispositivo.

[embed_twitter]https://twitter.com/GabeAul/status/667102048412913664[/embed_twitter]

Oppure, di utilizzare Windows Phone Recovery tool per ripristinare Windows Phone 8.1 sul telefono e poi effettuare nuovamente la procedura di upgrade alla build 10586 di Windows 10 Mobile. Il suggerimento, inoltre, è quello di effettuare un backup preventivo prima di effettuare l’aggiornamento.

Nonostante la necessità di dover effettuare una procedura un po’ macchinosa per l’aggiornamento è importante sottolineare che finalmente la casa di Redmond ha rilasciato un build davvero molto buona che si pone come “primo mattone” per il nuovo corso di Windows 10 Mobile.

Il lavoro per il debutto iniziale della nuova piattaforma software mobile dovrebbe praticamente dirsi concluso e adesso non rimane che attendere il debutto ufficiale del sistema operativo, prima sui nuovi Lumia e poi sotto forma di upgrade per tutti i vecchi Lumia Windows Phone 8.1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti