QR code per la pagina originale

Windows 10: Cortana solo con Edge e Bing

Microsoft ha annunciato che modificherà Cortana affinché lavori esclusivamente con il browser Edge ed il motore di ricerca Bing.

,

Microsoft ha annunciato che Cortana lavorerà solamente con il browser Edge ed il motore di ricerca Bing all’interno del sistema operativo Windows 10. La casa di Redmond ha spiegato che l’assistente virtuale, per poter funzionare al meglio, ha bisogno di imparare a conoscere gli utenti e questo è possibile davvero solamente utilizzando le applicazione Microsoft in cui Cortana è stato integrato.

Cortana, infatti, utilizza il motore di ricerca Bing di Microsoft. Tuttavia, questa esperienza d’uso oggi sarebbe minata da soluzioni di terze parti che modificano il motore di ricerca ed il browser di default dell’assistente virtuale. Microsoft, infatti, ha notato che alcune soluzioni software di terze parti aggirano le specifiche di progettazione di Windows 10 per reindirizzare gli utenti all’utilizzo di altri motori di ricerca che non sono stati progettati per funzionare con Cortana. L’utilizzo di motori di ricerca alternativi e di browser web di terze parti non permette, dunque, di utilizzare correttamente l’assistente virtuale. L’unico modo, infatti, per garantire una corretta esperienza d’uso è attraverso l’integrazione di Cortana, Bing ed Edge.

Partendo da questo presupposto, Microsoft ha annunciato alcune modifiche a Cortana per prevenire l’utilizzo dell’assistente virtuale attraverso web browser diversi da Edge ed attraverso motori di ricerca diversi da Bing.

Quindi, gli utenti non potranno più utilizzare hack o estensioni con browser come Firefox o Chrome per utilizzare Cortana al di fuori dell’ecosistema di Microsoft.

Tuttavia, la casa di Redmond sottolinea che questa modifica riguarda esclusivamente l’utilizzo Cortana e non tutto il resto dell’ecosistema di Windows 10. Gli utenti potranno continuare ad utilizzare il loro browser web preferito ed il motore di ricerca che più preferiscono.

Fonte: Microsoft • Immagine: Devianart • Notizie su: , , ,
Commenta e partecipa alle discussioni