Windows 10 sorpassa Windows 7 negli USA

Secondo gli ultimi report di StatCounter, Windows 10 negli USA ha superato Windows 7 come il sistema operativo più utilizzato in ambiente desktop.
Secondo gli ultimi report di StatCounter, Windows 10 negli USA ha superato Windows 7 come il sistema operativo più utilizzato in ambiente desktop.

Windows 10 in soli 10 mesi ha compiuto enormi progressi e la sua diffusione nel mondo ha raggiunto livelli molto interessanti. Sebbene Windows 7, complessivamente, risulti essere ancora il sistema operativo più utilizzato e presente, Windows 10 in alcuni mercati è già riuscito a strappare la posizione di sistema operativo dominante. Secondo, infatti, un nuovo report di StatCounter, Windows 10 per la prima volta ha superato Windows 7 in USA il 29 maggio. Un risultato replicato anche nell’Europa occidentale, in Australia e in alcuni altri mercati minori.

Secondo la società di monitoraggio web, in USA Windows 10 detiene ora 28.82% del mercato della navigazione su PC desktop. A titolo di raffronto, Windows 7 detiene il 28.65% e OS X il 16.16%. A livello mondiale, secondo StatCounter, Windows 7 detiene il 40% del mercato contro il 16% di Windows 10. Risultati per Windows 10 decisamente interessanti che probabilmente potrebbero ricevere presto una nuova impennata visto che mancano circa 2 mesi alla scadenza del primo anno di upgrade gratuito offerto da Microsoft per il lancio del suo nuovo sistema operativo. Scadenza che potrebbe sollecitare i ritardatari ad effettuare l’aggiornamento.

[embed_twitter]https://twitter.com/dstorey/status/737515219463766016[/embed_twitter]

La velocità con cui Windows 10 viene adottato dagli utenti è l’ennesima dimostrazione della bontà della strada intrapresa da Satya Nadella nel voler imporre alla società la sua nuova visione che sta permettendo diportare Microsoft agli antichi fasti quando era vista come un’azienda innovatrice.

Si ricorda, infine, che dopo il 29 luglio, tutti coloro che volessero effettuare l’aggiornamento a Windows 10 possedendo un PC compatibile dovranno mettere mano al portafogli ed acquistare la licenza d’uso. Inoltre, per l’anniversario del primo anno di Windows 10, Microsoft si appresta a rendere disponibile Windows 10 Anniversary Edition che apporterà molti miglioramenti ed ottimizzazioni al sistema operativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti