QR code per la pagina originale

Microsoft distribuisce una doppia beta

10.000 tester hanno da alcune ore tra le mani la versione beta sia del prossimo Windows Vista che dell'atteso Internet Explorer 7.0. Alcune novità e molte conferme: IE7 vicino al completamento, Windows Vista ancora lontano dalla versione definitiva

,

Windows Vista Beta 1 e Internet Explorer 7 Beta 1: con queste due release viene confermata l’ipotesi secondo cui Microsoft avrebbe voluto anticipare di qualche giorno il rilascio previsto per il 3 agosto ed ora, con il nuovo sistema operativo in mano ad oltre 10.000 tester, si potrà conoscere di più sul misterioso prodotto.

La beta è però al momento quantomeno incompleta: poche le novità comprese, ed il rilascio è soprattutto rivolto alla verifica alcune funzionalità, riscontrare eventuali bug e testare il nuovo browser di prossima uscita in versione standalone (esclusivamente per utenti Windows XP SP2). Inclusi, comunque, i noti Indigo ed Avalon.

Vista la lontana scadenza del rilascio della prossima beta (e quindi della successiva versione finale), al momento Windows Vista non raccoglie le stesse attenzioni raccolte dall’attesissimo Internet Explorer 7. Il browser sembra confermare al momento le anticipazioni che si sono susseguite nei mesi e l’impronta data allo sviluppo del browser è quella di un tenace inseguimento nei confronti di quelle che sono state le novità introdotte dalla concorrenza (Firefox in primis): contemplati i feed RSS, introdotte misure di sicurezza anti-phishing, presente una «Protected Mode» contro eventuali allarmi derivanti da vulnerabilità o attacchi. Particolari elogi giungono dal commento di Paul Thurrott circa le nuove funzionalità di stampa. Interessanti fin da subito, inoltre, il nuovo menu “Start”, il concetto delle directory virtuali («Virtual folder») ed il motore di ricerca interno («Windows Search Engine»).

Figura 1: Windows Search Engine (By Paul Thurrott)

La roadmap rinvia ora a fine anno per la seconda beta di IE7. Ad inizio anno potrebbe dunque arrivare la versione definitva del browser nonchè la nuova versione di Windows Vista (il sistema operativo sarà ufficialmente disponibile solo a metà anno).