Recuperare dalla SIM card gli SMS cancellati

Devo ammettere che non sapevo della possibilità di riportare alla luce i messaggi SMS cancellati dalla SIM. SIMCon fa proprio questo (oltre a decine di altre funzionalità), permette di recuperare dalla SIM card i messaggi SMS che sono stati cancellati e che dal telefono non sono più leggibili; per utilizzare SIMCon è necessario utilizzare un lettore di smartcard/SIMcard da collegare al PC. I contenuti della SIM possono essere letti anche in assenza del codice PIN, sembra che la soluzione venga utilizzata già da tempo dalle forze dell’ordine a cui SIMCon viene dato in omaggio.

AGGIORNAMENTO: tanto tempo è passato dalla scrittura di questo post e, se siete interessati al tema del informazioni su Text Spy, un aggeggio che va a ripristinare gli sms cancellati involontariamente.

Se usate un moderno smartphone, invece, basterà salvare gli SMS sul cellulare (molti smarpthone li salvano nella memoria del telefono di default) e ricordarsi di fare dei backup periodici da utilizzare quando vi interessa recuperare gli SMS cancellati. Per il backup degli smarpthone abbiamo molti software a disposizione tra cui Handy Backup per Android.

Sempre in tema di SMS, infine, un paio di programmi interessanti sono Skebby, programma per mandare SMS a basso costo.

[via Textually.org]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti