QR code per la pagina originale

Adobe e Mozilla uniti in Tamarin

,

Mozilla Foundation e Adobe hanno deciso di unire le forze per far meglio dialogare le proprie rispettive tecnologie sulla base di un linguaggio comune in grado di fornire un valore aggiunto ad entrambe le offerte. Obiettivo 2008: entro questa data il cosiddetto “progetto Tamarin” dovrà partorire i propri risultati.

Il fine che si pongono le parti è quello di creare le specifiche per un linguaggio di sviluppo ottimale per l’interazione con Adobe Flash e Mozilla Firefox. A tal fine Adobe aprirà a Mozilla il codice della propria ActionScript Virtual Machine per una prossima implementazione all’interno del browser, passando dunque per l’open source nella sua arroccata anti-Microsoft.

Il comunicato ufficiale evidenzia come il team che lavorerà al progetto è composto da 7 componenti Adobe e 4 elementi Mozilla. I lavori in corso potranno essere seguiti attraverso il codice nella repository Mozilla o tramite apposito canale IRC (#tamarin). Il codice è annunciato in distribuzione con licenze MPL/GPL/LGPL.