QR code per la pagina originale

Gennaio 2007, al CES arriverà il Vistagami

Vari indizi lasciano presumere l'inizio di una nuova era dell'Origami in occasione del CES 2007. Il 7 Gennaio Bill Gates prenderà la parola e dovrebbe annunciare una nuova generazione di UMPC. Si spera in batterie di lunga durata e prezzo ridotto

,

A suo tempo Microsoft predicò bene, ma non riuscì a raccogliere risultati di rilievo. L’idea dell’Ultra Mobile Pc nata sotto l’etichetta di Origami non è esplosa e, secondo il punto di vista della software house, il problema è stato innanzitutto quello del prezzo. Al tempo stesso, però, Microsoft non abbandonò il progetto e, cercando la collaborazione dei partner hardware impegnatisi, ha promesso nuove novità con l’arrivo di Windows Vista. E così sarà.

Ultra Mobile Pc

Il primo indizio è giunto dal blog dell’Origami Project: autodefinendosi “bambini cattivi” i membri del team di sviluppo hanno fatto mea-culpa per i mancati aggiornamenti del passato ed hanno promesso novità per l’immediato futuro: l’8 Gennaio è la data della svolta (a conferma di previsioni che risalgono addirittura a Maggio). La data è stata comunicata a metà mese ed è stata presumibilmente sbagliata di 24 ore: il programma ufficiale del CES è stato formalizzato negli ultimi giorni ed il keynote di Bill Gates è stato anticipato all’immediata vigilia, in apertura del CES, e da più parti si vede il momento come l’occasione per un qualche grande annuncio da parte del guru Microsoft.

In giornata CNet conferma la tesi di un rilancio del progetto: secondo l’importante testata il “Vistagami” verrà annunciato proprio al CES, quanto Gates potrà elencare i primi nomi legati alla nuova versione dell’Origami. Le nuove versioni avranno innanzitutto piena compatibilità con Windows Vista e probabilmente qualcosa sarà rivisto a livello di prezzo finale e di durata delle batterie (elementi che con maggior forza erano apparsi come collo di bottiglia della prima produzione).