Sviluppare applicazioni Symbian con Open C

E’ appena uscita una notizia che dovrebbe far sorridere soprattutto gli sviluppatori di applicazioni e servizi in ambito Nokia. E’ stato infatti annunciato il rilascio di Open C, un tool a libero accesso per Symbian, particolarmente dedicato alla piattaforma S60.

L’obiettivo è quello di rendere più semplice e veloce la progettazione e lo sviluppo, grazie ad una tecnologia che si basa su librerie e funzioni standard del linguaggio C, migliorando la produttività e riducendo i tempi di ingresso sul mercato. Si potrà tra l’altro riutilizzare il codice esistente, concentrandosi al meglio sugli aspetti più significativi.

Recentemente Symbian ha introdotto quattro librerie base per POSIX sul proprio OS e con Open C vanno ad inserirsi altre cinque librerie, definite mediante progetti open source come OpenSSL, GNOME e LIBZ. Verrà quindi anche ottimizzato il porting di applicazioni desktop e open source per S60. Credo occorra tra l’altro tenere presente che tale piattaforma ricopra tuttora un segmento molto importante, con milioni di terminali presenti in tutto il mondo. Tra questi, i modelli già distribuiti sono 49 e 20 appartengono alla più recente 3a edizione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti