QR code per la pagina originale

Accordo free-hotspot e Truphone: voip free in mobilità

,

Grazie ad un accordo tra Truphone – società di telefonia voip inglese – e free-hotspot.com sarà possibile effettuare gratuitamente chiamate a costo zero o a tariffazione VoIP da tutti gli hotspot WiFi presenti sul territorio Europeo fino al 15 marzo 2007.

Per sfruttare questa offerta è necessario disporre di un device in grado di supportare una connessione WiFi e il protocollo SIP,e disporre di una buona copertura wireless nella zone ove si desidera telefonare.

Alcuni telefoni dotati di connessione WiFi (Nokia ad esempio) sono dotati di una funzione inclusa nel sistema operativo che permette di effettuare la chiamata in tecnologia VoIP esattamente come se fosse una normale chiamata GSM; se si dispone invece di un palmare o di un pc portatile è necessario disporre anche di un client software SIP e di cuffie/microfono di buona qualità.

In italia sono presenti 130 hot-spot localizzati in particolar modo in locali commerciali, spesso bar e ristoranti che permettono l’utilizzo dello stesso previa consumazione presso i propri locali (cosa che all’estero è molto diffusa).

Effettivamente gli hotspot sono ancora pochi per coprire in modo sufficente l’italia, mentre all’estero (ovviamente) la situazione è ben diversa: basta dare una occhiata alla copertura dal sito del provider per accorgersi come siano maggiormente presenti sul territorio europeo piuttosto che su quello italiano.

C’è da domandarsi, se la copertura fosse capillare, questo genere di servizi attecchirebbero subito in italia o verrebbero sotto-utilizzati rimanendo di fatto un prodotto di nicchia?

Video:Conio Accelera, i costi di rete