QR code per la pagina originale

Photoshop CS3 raddoppia

,

L’attesissimo Adobe Photoshop CS3 in versione Universal è ormai pronto al lancio, questione di pochi giorni. Adobe ha rilasciato oggi la comunicazione dell’uscita di due differenti versioni del software, la CS3 e la versione extended.

La versione extended strizza l’occhio a nuove utenze professionali, quali quelle del mondo architettonico, medico e della ricerca scientifica in generale, dove l’uso di Photoshop è stato finora molto marginale e per pochi appassionati.

Le nuove funzionalità generiche sono presenti in entrambe le versioni, ma la extended contiene un modulo di rendering che permette di poter inserire immagini 3D in una fotografia, utile, per esempio, per valutazioni dell’impatto ambientale nel mondo edile.

L’altro modulo riguarda un’analisi dell’immagine migliore , di grande utilità nel mondo della ricerca scientifica.

Credo che la decisione di raddoppiare il programma sia esclusivamente di carattere economico.
Infatti questi nuovi moduli promettono grandi funzionalità, ma il rischio è quello di alzare molto il prezzo del software.

Oltretutto per i grafici possono essere utili queste nuove features, ma vanno un po’ al di fuori della sfera di utilizzo ordinaria e quindi andrebbero a influenzare la propensione all’upgrade di Photoshop dalle precedenti versioni.

Molta carne al fuoco dunque per Adobe, che sicuramente avrà ottimi risultati sul mercato. La stabilità dei software sarà, probabilmente, quella che ha sempre contraddistinto l’azienda nei suoi software.

Aspettiamo e speriamo (manca poco)…