QR code per la pagina originale

Apple: Mac Pro 8-core oggi, iPhone a Giugno

Apple consegna in pasto al pubblico due annunci: da una parte v'è la presentazione dei nuovi Mac Pro 8-core, uguali nello stile e potenziati nelle performance; dall'altra v'è l'ufficializzazione del fatto che l'iPhone arriverà sul mercato USA a Giugno

,

Duplice annuncio da Cupertino: da una parte v’è l’invio sul mercato dei nuovi Mac Pro, dall’altra v’è la conferma ufficiale secondo cui il telefono iPhone arriverà sul mercato USA nel mese di Giugno.

La notizia dei nuovi Mac Pro giunge leggermente inaspettata in quanto le voci della vigilia ipotizzavano un più radicale redesign del prodotto, dal quale si apprende invece solo un forte aumento delle performance con i nuovi processori che vanno a risiedere in un case del tutto analogo a quello precedente. Spiega i dettagli Webnews: «tutte le configurazioni disponibili sono equipaggiate con due processori Xeon 5300 con quattro core ciascuno. Le frequenze disponibili sono tre: 2Ghz, 2,66GHz e 3GHz. I nuovi processori sono l’unica novità di questo “piccolo” upgrade». Il prodotto è ovviamente promosso come una potente workstation per la grafica e non manca il logico link commerciale con la Creative Suite 3 di Adobe di recente presentazione.

La giornata è condita dall’ulteriore annuncio ufficiale proveniente da casa Apple: l’iPhone sarà disponibile sul mercato statunitense a partire da Giugno, mentre l’azienda già starebbe cercando i responsabili per curare il successivo rilascio europeo. La data più quotata è a questo punto quella dell’11 Giugno, giorno in cui si terrà la Worldwide Developers Conference di San Francisco. L’annuncio è stato reso ufficiale, come indicato da Macworld, con una mail inviata a tutti coloro i quali hanno chiesto di essere aggiornati sullo stato di avanzamento del progetto iPhone per avere la possibilità di entrare in contatto quanto prima con un cellulare che, assieme ai nuovi Nokia N95 (disponibile in Italia dal 16 Luglio al prezzo consigliato di 799 euro) ed all’LG-Prada, si prenota per un ruolo da protagonista nel settore per i prossimi mesi.