Netgear punta sul cordless con il voip

Netgear ha recentemente introdotto sul mercato una nuova gamma di telefoni voip Skype, basati su soluzioni DECT, tecnologia piu collaudata e meno costosa rispetto al Wi-FI.
Il cordless opera sulla frequenza DECT – intorno ai 1,9 Ghz – non producendo interferenze con altre apparecchiature wireless presenti in casa e garantisce una portata decisamente migliore rispetto al Wi-Fi. Inoltre, oltre ad una sicurezza maggiore, in quando il segnale DECT è criptato, permette solo di telefonare, quindi per un qualsiasi malintenzionato sarà impossibile accedere alla nostra rete.

Il funzionamento è semplice, il telefono cordless si collega in DECT alla base che viene connessa alla rete locale con un accesso verso internet, in questo modo e possibile sfruttare l’offerta di skype senza notare alcuna differenza da un normale telefono.

Sicuramente questa soluzione è ottimizzata rispetto alle altre, sfruttare una rete wireless per collegare un telefono cordless alla rete è sicuramente poco utile a meno che non si utilizzi tale dispositivo in diversi luoghi e si necessiti di cambiare in continuazione la rete su cui appoggiarsi.

Il wireless è molto piu sensibile del DECT in termini di distanze ed ostacoli, ha problemi di sicurezza in quanto se mal configurata rappresenta una porta aperta sulla nostra rete per chiunque abbia cattive intenzioni, e infine, ma sicuramente non per ultimo è il costo visto che una soluzione dect è molto meno costosa di una wireless.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti