QR code per la pagina originale

Fogli di calcolo a volontà

,

Se una volta esisteva Excel e poco più per i nostri dati tabellari, oggi ci sono molte altre alternative, del tutto simili e spesso più economiche.

Nella categoria webapps primeggia fra tutte il foglio di calcolo Spreadsheets di Google, disponibile gratuitamente on-line per tutti coloro che hanno un account su Google.

Spreadsheets è sicuramente l’ideale per la condivisione di dati fra vari utenti che lavorano a uno stesso progetto, ma è ovviamente inaccessibile quando non siete connessi alla rete.

Nella mia ricerca sulle alternative, ho da segnalarvi Mesa, un foglio di calcolo per Mac OsX che permette di realizzare formule e grafici dai dati tabellari, oltre alle più comuni operazioni di raggruppamento e selezione dei dati.

Mesa è Universal Binary e disponibile per il download in versione demo, la licenza, per utilizzare il software completo, costa invece 34$.

Molto spartano, ma adatto alle maggiori operazioni ordinarie sui dati, ha un’interfaccia gradevole, Mac-like e permette un rapido approccio all’uso.

Chi utilizza Excel e le sue incredibili e complicate funzionalità forse si troverà un po’ sminuito nell’utilizzo di Mesa, ma per i più credo che questo sia un ottimo tool di lavoro.