Sudoku, per non perdere mai l'allenamento

Dopo aver conquistato l’appellativo di tormentone estivo, il gioco del Sudoku sembra essere ormai entrato nella nostra vita di tutti i giorni. Lo troviamo infatti su svariate riviste, diversi siti internet offrono la possibilità di giocarlo online e, ovviamente, non poteva mancare sugli schermi dei nostri palmari e telefonini.

Allo scopo di trovare alcune risorse disponibili in rete, la prima cosa che ho fatto è stato andare sul sito Pocket PC Freeware e fare una ricerca con la parola Sudoku. I risultati sono stati molti, dal semplice Sudoku con una serie di schemi predefiniti, a quello che li genera casualmente in base ad un livello di difficoltà, passando per un risolutore di Sudoku che, una volta impostato, ci aiuta a risolvere anche lo schema più complesso.

Tra i software che ho provato, SuperDoku mi è sembrato in assoluto il più completo. Disponibile per Windows Mobile, l’autore stà lavorando ad una versione anche per schermi VGA e quadrati.

Visto che la creativià umana non conosce limiti, c’era da aspettarsi molte variazioni al gioco originale. Per questo segnalo una lettura imperdibile sull’argomento. Un ottimo roundup che parla di molto diverse versioni di Sudoku, spaziando da dispositivi con Windows Mobile a cellulari con Symbian.

Sarei curioso di sapere qual’è la versione che preferite, quella con la quale vi confrontate abitualmente…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti