Orange e Vodafone tremano di fronte al VoIP

Pare che Vodafone e Orange abbiano timore che il voip rappresenta una minaccia al proprio business, almeno nel regno unito. Sembra infatti che le due compagnie telefoniche abbiano deciso di inibile le funzionalità di Voice Over IP sui propri terminale Nokia n95 in vendita al pubblico, tramite una modifica sul software brandizzato.

“VoIP non è ancora una tecnologia matura”, afferma Vodafone a Softpedia, per questo non ritiene giusto offrire ai clienti una funzionalità qualitativamente non ottimale e potenzialmente pericolosa per il proprio business.

Personalmente mi trovate d’accordo sull’ultima affermazione, ossia che il VoIP mobile è potenzialmente pericoloso per le compagnie telefoniche.
Acquistare un cellulare brandizzato limita molte funzionalità originali, ed esclude ogni possibile decisione su quale funzionalità utilizzare o meno.
Ciò non toglie che sostituendo il firmware con quello originale Nokia si riesce a ripristinare tutte le funzionalità del modello N95 per goderne appieno le potenzialità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti