QR code per la pagina originale

Logistica in tempo reale su Nokia S60

,

Chi sviluppa applicazioni per smartphone e cellulari è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni da applicare nelle più svariate situazioni.

Tenendo conto del crescente incremento di fatturato dei settori della logistica e dei trasporti è lecito attendersi contributi per rendere più efficiente la loro gestione.

Una prima idea in proposito arriva dall’azienda tedesca Trendfire Technologies, che offre un servizio software chiamato RTML (Real Time Mobile Logistics).

Esso si propone di gestire il processo di spedizione di beni tra fornitori e produttori mediante un’applicazione compatibile con la piattaforma Nokia S60 terza edizione.

Si riesce così a tenere traccia delle merci dal momento della spedizione a quello di arrivo al destinatario, fornendo in tempo reale informazioni sullo stato della consegna e sulla documentazione relativa.

Oltre allo smartphone, per funzionare il sistema necessita di lettori di codici a barre Bluetooth o di identificatori a radio frequenza e di una connessione Internet per l’interfacciamento con i server centrali.

Quali benefici dovrebbero favorire l’affermazione di una simile soluzione?

  • Rintracciabilità in tempo reale di beni, ordini ed eventi correlati
  • Riduzione dei costi di gestione e di spedizione
  • Ottimizzazione dei percorsi grazie alla loro pianificazione
  • Un solo dispositivo di comunicazione, senza dover aggiungere PDA, transponder o pager

Attualmente il servizio è in fase di avanzata sperimentazione dal gruppo DaimlerChrysler, che dovrebbe introdurlo ufficialmente entro la fine dell’anno. Si tratterà di verificare se riuscirà a prendere effettivamente piede.