Battery low. Vista consuma troppo?

Alcuni produttori di portatili, fra cui Lenovo e HP, hanno riportato alcune perplessità circa i consumi di Vista.

A quanto pare gli effetti grafici di Aero si fanno pesantemente sentire in termini di durata della batteria e questo parametro è molto importante per chi usa un portatile e di conseguenza è critico per chi li vende.

Questi produttori hanno sviluppato dei propri schemi di risparmio energetico che l’utente troverà applicati di default e Microsoft, da parte sua, risponde incoraggiando queste soluzioni personalizzate.

In effetti è normale che un sistema con delle opzioni che richiedono l’uso del chip grafico in maniera quasi continuativa risulti un po’ più esigente. La scelta è sempre quella dell’utente e quando il cavo dell’alimentazione è staccato non mi sembra troppo rinunciare agli effetti di Aero per guadagnare in autonomia.

Personalmente trovo anche migliorato la finestra di dialogo “Risparmio energetico” del Pannello di Controllo, che con un semplice schema permette di scegliere se prediligere le prestazioni alla durata della batteria (o consumo energetico in generale, se usiamo un fisso!). Oltre a questa prima possibilità, non è da escludere che in molti elimineranno Aero dal portatile.

Per personalizzare il rapporto effetti/prestazioni è possibile da una parte scegliere un tema che non sia Aero (click col tasto destro sul desktop, poi Personalizza, poi Tema…) e già questo aiuta. Se poi volete scegliere che effetti abilitare:

  • Cliccate su Start/Computer/Proprietà del Sistema
  • Selezionate Impostazioni di sistema avanzate e poi, nella sezione Prestazioni, cliccate su Impostazioni
  • Vi apparirà una schermata in cui è possibile selezionare e deselezionare svariate opzioni.
  • Selezionate Scelta automatica impostazioni migliori, mettete la spunta agli effetti che volete e toglietela a quelli che non volete, quindi premete Ok.

Magari non ero l’unico con Windows XP a mettere il tema “Classic” :)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti