Java 6 per Mac: ancora nulla

Sono trascorsi quasi 3 mesi dal mio post Apple, dov’è Java 6 per Mac OS X? e ancora nulla.

Gli sviluppatori Java che utilizzano Tiger non sono ancora stati in grado di mettere su la nuova versione del potentissimo linguaggio indipendente dalla piattaforma.

Durante le ultime settimane nella comunità degli sviluppatori si respirava aria di rassegnazione, ormai era chiaro che Apple avrebbe reso disponibile la SDK Java 6 soltanto su Leopard e dato che il nuovo sistema operativo era ormai alle porte (perlomeno così credevamo) tanto valeva attendere Giugno.

Poi la notizia del posticipo di Leopard ha rimescolato le carte. E gli umori.

Fabrizio Giudici, nel suo blog su java.net, pone la luce su una questione: il fatto che Apple abbia da mesi rilasciato una beta di Java 6 per Tiger sembra dimostrare che non esitano motivi tecnici che vietino di distribuire la tecnologia di sviluppo per Java 6 su Tiger. Insomma, secondo lui era chiaro che la scelta di integrare Java 6 solo in Leopard fosse esclusivamente una questione di marketing per spingere gli utenti a fare il salto al nuovo sistema operativo.

Tuttavia ora che Leopard è stato posticipato qualcuno si aspettava un atto di benevolenza e il rilascio di Java 6 per Tiger. Cosa che non è avvenuta.

Leggendo i commenti al suo post capisco che la situazione non è così limpida. Ricordo (ancora una volta) che mentre la stessa Sun provvede a rilasciare le SDK per i vari sistemi operativi, Apple fa tutto da sola.

E in un periodo così critico, in cui la stessa Apple ammette di aver sottratto risorse a Leopard per dedicarle all’iPhone, forse chiediamo un po’ troppo nel volere che la società di Cupertino investa la stessa veemenza in un progetto che, per quanto particolarmente caro a una vasta cerchia di utenti (me compreso), è comunque qualcosa di esterno.

Voi che ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti