Le nostre comunicazioni in voip sono realmente sicure?

Sto riflettendo sulla possibilità di criptare le comunicazioni VoIP. Perche? Alcuni clienti mi chiedono se le loro comunicazioni (spesso di lavoro) viaggiano al sicuro su internet e soprattutto se esiste la possibilità che vengano intercettati.In questo momento lo standard SIP viaggia in chiaro sulla rete, quindi in teoria un hacker potrebbe riuscire a intercettare i

Sto riflettendo sulla possibilità di criptare le comunicazioni VoIP. Perche?
Alcuni clienti mi chiedono se le loro comunicazioni (spesso di lavoro) viaggiano al sicuro su internet e soprattutto se esiste la possibilità che vengano intercettati.

In questo momento lo standard SIP viaggia in chiaro sulla rete, quindi in teoria un hacker potrebbe riuscire a intercettare i nostri pacchetti TCP/IP tramite un hop bucato e in un secondo momento ricostruire la telefonata senza dover decodificare alcun file.

Questo in linea teorica. Innanzitutto perchè l’ipotetico hacker dovrebbe riuscire a sniffare (catturare) solo i pacchetti relativi al VoIP e non quelli relativi ad altri dati della rete. Inoltre dovrebbe bucare un hop da cui il nostro traffico passa in maniera costante (l’ideale sarebbe un hop del nostro provider) e da li intercettare la nostra telefonata.

Praticamente è molto difficile da realizzare per cui come dico sempre ai miei clienti è praticamente impossibile che qualcuno riesca a intercettare la nostra chiamata. Certo, un minimo di sicurezza farebbe dormire sonni piu tranquilli a tutti, o no?

Ti potrebbe interessare