QR code per la pagina originale

Rats!! Avventura con i topi

,

PDAmill, software house ungherese specializzata in giochi per piattaforme mobili sin dal 1995, ha da poco rilasciato RATS!! per Windows Mobile.

Si tratta di un classico platformer, in cui il protagonista è il simpatico topo inventore Mortimer, Morty per gli amici, il quale deve cercare di recuperare alcuni pezzi rubati di una delle sue ultime invenzioni.

L’avventura ha inizio nella città di Ratopolis, dove vive Morty. Ma la ricerca lo porterà ad esplorare oltre 35 livelli costituiti da fogne, spiagge e vulcani. Ciò dovrebbe contribuire a mantenere il divertimento per un lasso di tempo abbastanza lungo.

I nemici sono numerosi e sbucano da tutte le parti sparando, nuotando e strisciando. Non mancano ovviamente le battaglie con i boss malvagi, anche quando Morty farà ritorno a casa, scoprendo oltretutto che qualcuno gli ha sottratto il formaggio necessario alla sua alimentazione ed al funzionamento delle sue invenzioni.

La grafica è decisamente ben curata ed originale, in pieno stile cartoon,con una buona animazione dei personaggi e dello sfondo. La giocabilità risulta così più che accettabile.

L’audio mi ha impressionato per la qualità della musica di sottofondo e per gli accattivanti suoni associati agli effetti visivi.

Ho apprezzato la funzione di autosalvataggio, per riprendere l’azione dal punto in cui era stata interrotta.

Degna di nota l’idea di inserire nel bordo inferiore dell’area di gioco 4 tasti per muoversi a sinistra, a destra e per saltare, come alternativa all’uso del joypad.

Peccato che non sia supportata la risoluzione quadrata (240×240 pixel). L’installazione è comunque possibile, perdendo però una parte della scena di gioco e compromettendo quindi la giocabilità.