QR code per la pagina originale

Anche Nokia si accorge di OS X…

,

Sarà che ultimamente tutti (vedi i casi più recenti di Firefox, o di Sun) sono più attenti alla compatibilità con OS X o semplicemente l’imminente arrivo dell’iPhone… fatto sta che anche Nokia si avvicina di più al nostro sistema operativo, rilasciando questa versione alternativa della nota PC-Suite.

Nokia Media Transfer è un software che permetterà agli utenti MAC (possessori di un cellulare Nokia) di sincronizzare il cellulare sia con iTunes che con iPhoto, installare giochi e applicazioni sul cellulare. Tutto ciò tramite USB o Bluetooth.

Tra le funzionalità del software anche Device Browser, che permette di trattare il cellulare come un normale disco esterno: in questo modo si potrà facilmente accedere ai file sul dispositivo, cancellarli o trasferirli sul computer o viceversa.

Per quanto riguarda iTunes, il cellulare verrà visto come un dispositivo esterno (come un iPod) e vi potremo trasferire qualunque cosa possa essere riprodotta con iTunes (AAC, MP3, podcast) purché priva di protezioni (DRM); se un file presenta un bitrate troppo elevato (come nel caso dei brani di iTunes Plus) verrà automaticamente convertito in fase di trasferimento. Se presenti, verranno trasferite anche le cover-arts associate ai brani.

Effettuando la sincronizzazione con iPhoto, troveremo nella libreria una nuova cartella associata al dispositivo. Il trasferimento riguarda solo le foto (non aspettatevi di trovare uno dei vostri album sul cellulare). La sincronizzazione può essere automatica (alla connessione del dispositivo, in presenza di nuove foto) o manuale.

A proposito dei video possiamo dire che, sostanzialmente, tutti quelli riproducibili con QuickTime si possono trasferire sul cellulare e la suite si preoccuperà di convertirli in un formato MPEG4 compatibile con il dispositivo.

Nokia Media Transfer è attualmente disponibile, gratuitamente, in versione 1.0-beta. Il software è compatibile con Mac OS X 10.4.9 o superiore e, ufficialmente, con con i cellulare indicati sul sito ufficiale Nokia.