Progettiamo una rete Voip sicura

In questa parte del nostro tutorial a puntate valuteremo come e quali misure sono necessarie a garantirci una buona sicurezza non solo della rete locale ma anche delle comunicazioni. In soluzioni domestiche come detto in precedenza, conviene valutare l’acquisto di un apparato all-in-one che funzioni sia da router che da Port adapter per le nostre comunicazioni VoIP.

I consigli possono essere banali ma spesso (almeno secondo la mia esperienza) sono quelle che sembrano talmente banali che la maggior parte degli utenti non vi presta attenzione.

Cambiamo la password di default
: questo va fatto sempre! Usiamo password complesse e non banali.

Disabilitiamo le feature inutili: se non usiamo il wireless è meglio disabilitarlo, se non usiamo l’accesso remoto da internet al router disabilitiamolo.

Aggiornare il firmware : deve essere sempre all’ultima versione stabile

Backup degli apparati: se il VoIP è critico per la nostra attività è bene prevedere un piano di backup in caso di guasto di una o più parti hardware.

Leggere i log: spesso per capire i problemi è l’unica soluzione :)

Proteggere i cordless: se possibile usiamo un canale non di default.

Password VoIP: Utilizziamo per la nostra numerazione presso il provider una password molto molto complessa. Se qualcuno ne venisse in possesso potrebbe usare il nostro numero e questo è male :)

So che sono scontati questi punti, ma non manco mai di ricordarli ai miei clienti, perchè spesso i problemi di sicurezza sono dovuti al mancato accorgimento di uno di questi :)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti