QR code per la pagina originale

Fax e POS su VOIP

,

Mi viene richiesta sempre più spesso l’installazione di una linea voip in grado di inviare e ricevere fax oltre che supportare il flusso dati del pos, ossia Point Of Sale (le macchinette per pagare col bancomat, per intenderci?).

Per quanto riguarda il fax ho raggiunto ottimi risultati con il fritz fon box configurato per supportare il fax, il codec T.38 e una buona linea adsl non sfruttata con traffico estremo nel momento della ricezione/trasmissione.

Il pos è diverso però: contiene sempre un modem che si collega ad un numero verde per effettuare la transazione, il cui codec è molto piu “schizzinoso” rispetto al fax e nel caso il segnale non arrivasse esattamente com’è blocca la transazione.

E’ facile capire il perché di questa scelta, ma è difficile capire il perché non abbiano ancora progettato un POS collegabile via Internet alla banca, evitando ai commercianti tanti problemi con la linea telefonica. Nonostante questo con un paio di piccole accortezze sono riuscito a far funzionare anche il pos tramite linea VoIP: è sufficiente disporre di un fritz fon box ed una linea di ottima qualità, meglio se con bassa latenza ed in FAST.

Configuriamo il fritz per un apparato FAX connesso alla porta dove collegheremo il POS e stacchiamo il pc dal fritz e ogni altro device che non sia il pos, non deve esserci traffico di rete.
Ora tentiamo di utilizzarlo, se tutto va bene dovrebbe funzionare al primo colpo, anche se spesso i problemi sono dovuti ad una adsl con alta latenza o problemi di packet-loss.

Personalmente ho effettuato questo test con il provider Eutelia Voce che supporta il T.38, penso che comunque funzioni con tutti i provider che accettano il protocollo per FAX.