Nokia SNAP: soluzione dedicata ai giochi

Che i giochi siano preponderanti nel panorama del software sviluppato per i cellulari non vi sono dubbi. Basti pensare alla continua pubblicità proposta da reti televisive, giornali e settimanali.

I principali costruttori di telefonini non possono ovviamente essere da meno e devono cercare di rinnovare costantemente i tool messi a disposizione dei programmatori.

Proprio in questi giorni, Nokia ha annunciato la disponibilità della versione 1.4 di SNAP Mobile SDK, dedicato allo sviluppo di programmi ludici.

SNAP, acronimo di Scalable Network Application Platform, rappresenta una soluzione proposta da Nokia per la gestione delle comunità virtuali di game multigiocatore generati con il runtime Java Micro Edition.

Questa tecnologia è di tipo client-server. Nel server risiedono informazioni su giocatori, impostazioni di gioco e risultati, mettendole a disposizione dei diversi client.

I giocatori possono interagire tra loro, scegliendosi e affrontandosi in tempo reale. Sono poi disponibili servizi di Instant Messagging per favorire la comunicazione diretta tra gli stessi.

Grazie alle utilità disponibili, gli sviluppatori possono concentrarsi sul core delle applicazioni, appoggiandosi a API e emulatore dedicati.

Per ulteriori informazioni è disponibile il datasheet aggiornato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti