Riconoscimento vocale da VITO Technology

Abbiamo già affrontato l’argomento del riconoscimento vocale, osservando come non sia semplice realizzare applicazioni mobili che interagiscano in modo efficace con palmari e smartphone.

VITO Technology ci propone un paio di programmi per Pocket PC che, pur con i limiti del caso, consentono di sperimentare la via dell’acquisizione vocale con discreti risultati.

Voice2Go si basa su un motore di riconoscimento proprietario multilingua che si propone principalmente di aiutare l’utente a richiamare un contatto presente in rubrica e a lanciare le applicazioni installate nel proprio dispositivo.

Non solo. E’ anche possibile ascoltare il nome della persona che vi sta chiamando al telefono e attraverso una “parola magica” si potrà attivare il programma in qualsiasi momento, riducendo la necessità di toccare il PDA.

Il registratore di macro consente poi di registrare comandi associati a determinate azioni, legate alla pressione di tasti ed all’attivazione di menu.

VoiceDialer, rispetto all’applicazione precedente, è mirato all’interazione con i numeri telefonici. Tramite la creazione di appositi tag vocali, si può così effettuare la ricerca dei nominativi associati e chiamarli direttamente.

Ho potuto effettuare varie prove e con diversi palmari. Ovviamente la velocità del processore può aiutare precisione e accuratezza del riconoscimento, ma continuo a rimanere perplesso sull’affidabilità di queste applicazioni non appena ci si trovi in ambienti rumorosi o non si abbia un’adeguata distanza dal microfono.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti