QR code per la pagina originale

Chi è più 2.0? I Simpson o Alessandro Haber?

,

Opzione A: la Fox e il lancio in (inevitabile) grande stile di The Simpson Movie. Sito bello, ricco, molto ben fatto, multilingue, divertente. Girovaghiamo per Springfield, giochiamo alle carte di Boe, e… creiamo il nostro Simpson style avatar. Questa degli avatar mi sembra l’idea meno ovvia e ne riparlo tra qualche riga…

Opzione B: Tigri di Carta. Un progetto cinematografico sperimentale, che investe pesantemente nel lato interattivo, partecipativo del nuovo web. Anche qui, partner importanti (e quindi non una super idea fatta e gestita in casa: Nokia Creative Lab, Mikado, Medusa…), si autodefinisce “Cinema partecipativo“. Serial Movie, 14 episodi di 3 minuti. Ti danno il copione, ti autoregistri a casa il provino, lo carichi sul sito…

L’idea di PlayTheLab è che ormai tutto possa passare dal web e dalle nuove tecnologie digitali consumer (ti videoregistri con la telecamera o il videofonino, che ormai hanno risoluzioni + che sufficienti, semi-professional, mandi in rete il tuo video, che tanto ormai quasi tutti navigano via adsl…).

Comunque a me il fatto che ai casting tradizionali venga affiancato questo tutto digitale non dispiace, soprattutto se si può recitare con Alessandro Haber e Rocco Papaleo, in un noir innovativo. Se si pensa di avere la stoffa giusta, si può provare a recitare queste dieci battute e riprendersi con il telefonino…

Torniamo ai Simpson: sito sgargiante e marketing 2.0 all’opera (ti registri per avere servizi aggiuntivi, puoi aggiungere il trailer del film sul tuo blog o su myspace abbastanza al volo, ecc).

Avatar da creare e personalizzare a partire dai tratti geniali offerti da Matt Groening. Si inserisce nell’onda delle applicazioni web-based che consentono, a diversi livelli, editing grafico on-line. Divertente (ma non sono riuscito a salvare il mio avatar :-/ Sarà colpa di Firefox? :-D)

Allora: A o B? Fox o Nokia? Chi è più candidamente 2.0?