QR code per la pagina originale

Microsoft preannuncia le patch di Ferragosto

Microsoft rilascerà le proprie patch mensili alla vigilia di Ferragosto: il pacchetto è costituito da 6 aggiornamenti critici e 3 importanti. Coinvolti Windows Vista, Internet Explorer ed Office. Si consiglia sollecito aggiornamento al rientro dalle ferie

,

La nuova Microsoft Security Bulletin Advance Notification giunge a segnalare anticipatamente quelle che saranno le patch rilasciate dal gruppo per il mese di agosto. Per il mese in questione v’è una situazione del tutto particolare in quanto la distribuzione degli aggiornamenti avverrà come di consueto il secondo martedì del mese, che va però ad essere la vigilia di Ferragosto quando gran parte degli italiani sarà lontana dal pc e con il cervello parecchio distante dai problemi della sicurezza informatica.

Questa particolare coincidenza temporale potrebbe permettere ad eventuali malware insorgenti di espandersi con maggiore facilità, dunque prima di analizzare i dettagli della notifica Microsoft è utile sottolineare un consiglio valido soprattutto in questo caso: l’aggiornamento tramite Microsoft Update va effettuato appena possibile, affidando al servizio il reperimento e l’installazione delle patch utili.

Nel mese di agosto Microsoft rilascerà 9 patch in tutto, 6 delle quali critiche e 3 importanti. Le 6 patch giudicate al massimo grado di pericolosità vanno a coinvolgere:

  • XML Core Services
  • Windows, Visual Basic, Office per Mac
  • Office
  • Internet Explorer
  • Windows
  • Internet Explorer

I tre aggiornamenti importanti, viceversa, coinvolgono Windows, Windows Vista e Virtual Server. In distribuzione anche vari aggiornamenti non relativi a problemi di sicurezza. Nulla è stato specificato relativamente ai due aggiornamenti in grado di migliorare le performance di Windows Vista rilasciati in settimana, ma è probabile che il tutto sia disponibile tramite Windows Update già in occasione proprio dell’aggiornamento di Ferragosto.