QR code per la pagina originale

Ancora ritardi per Windows Server 2008

Microsoft rimanda ancora l'uscita ufficiale del nuovo sistema operativo spiegando che nonostante sia pronto e completo serve ancora un po' di tempo di "lievitazione". Windows Server 2008, dunque, è ancora rinviato, ma è confermata l'uscita a inizio 2008

,

Windows Server 2008 sarà pronto per metà 2008. È l’ultima notizia che viene dal blog ufficiale Microsoft. La nuova versione del sistema operativo per server che segue l’edizione 2003 non potrà essere pronta come annunciato per l’inizio del nuovo anno.

La casa di Redmond non è nuova a ritardi, ma quella di Windows Server 2008 sta diventando una vera e propria telenovela a puntate, nella quale ogni volta la risoluzione finale è rimandata ad un altro momento. Prima sono stati i problemi tecnici, poi l’annuncio che Viridian, il software per la virtualizzazione, sarebbe uscito con qualche mese di ritardo rispetto alla versione beta e ora la notizia che la RTM è posticipata (e assieme ad essa chiaramente anche Viridian).

La motivazione addotta da Microsoft è stata che nonostante il software sia pronto, ultimato e completo di tutte le sue funzionalità già nell’attuale Beta 3, ha ancora bisogno di un po’ di tempo per “lievitare”. Segno che probabilmente i tecnici ancora non sono soddisfatti della stabilità e della corretta implementazione di tutte le funzioni.

Per le novità che porta con sè Windows Server 2008 è molto atteso, specialmente Viridian è considerato una delle features più interessanti e utili. Il rinnovato sistema di virtualizzazione infatti consentirà di emulare tutti i sistemi operativi del passato (per ovviare ai problemi di retrocompatibilità) assieme ad una varietà di sistemi competitor (compreso Linux) in un modo più sicuro e scorrevole.

Al momento non è stata fissata in modo specifico una nuova possibile data per il lancio della versione definitiva del sistema operativo, tuttavia rimane ancora in programma come prima l’evento del 27 Febbraio prossimo nel quale è previsto il launch party di Windows Server 2008, SQL Server 2008 e Visual Studio 2008.