QR code per la pagina originale

Backup e restore davvero globali

,

Ci siamo già rivolti al salvataggio e al ripristino delle informazioni personali, tema basilare per la sicurezza dei dati.

Risulta altrettanto importante dotarsi di un buon software di backup e restore globali per mettere al sicuro dati, applicazioni e configurazioni di sistema.

Mobile Backup per Windows Mobile, reperibile presso il sito Mobile Software Download, è una possibile soluzione, che si presenta particolarmente flessibile.

Include caratteristiche come l’indipendenza dal dispositivo e lo scambio dati con un PC o con un altro PDA che lo rendono particolare.

Non sempre infatti può essere sufficiente affidarsi ad una scheda esterna per la memorizzazione delle informazioni personali. Sempre meglio un’eventuale ridondanza, affidandosi anche ad altre vie.

Per essere davvero efficace è necessario poter salvare contatti, agenda, attività, e-mail con cartelle e account, SMS, suonerie, programmi e, ovviamente, documenti.

A tutto ciò va abbinato un algoritmo di compressione veloce e affidabile, con codifica e accesso tramite password, magari temporizzabile nell’arco di una settimana.

Sono specifiche che Mobile Backup pare soddisfare pienamente, aggiungendone altre. Ad esempio, se è presente un modulo telefonico, all’arrivo di una chiamata l’eventuale fase di backup viene messa in pausa, per essere successivamente ripresa.

Un comodo plugin per la finestra Oggi consente infine di leggere con un colpo d’occhio data e ora dell’ultimo salvataggio eseguito e del prossimo pianificato.