Backup e Restore delle informazioni personali

PIM è un acronimo che sta per Personal Information Manager. In ambito mobile, i PIM stanno ad indicare tutte quelle applicazioni che vengono usate per gestire appuntamenti, contatti, note ed altre informazioni.Generalmente i dati gestiti dai PIM del palmare vengono sincronizzati con i relativi PIM presenti sui normali computer desktop (come Lotus Notes, Mozilla Thunderbird

PIM è un acronimo che sta per Personal Information Manager. In ambito mobile, i PIM stanno ad indicare tutte quelle applicazioni che vengono usate per gestire appuntamenti, contatti, note ed altre informazioni.

Generalmente i dati gestiti dai PIM del palmare vengono sincronizzati con i relativi PIM presenti sui normali computer desktop (come Lotus Notes, Mozilla Thunderbird o anche Outlook).

Da quella fucina delle idee che è il forum di XDA-developers, è da poco arrivata la nuova versione di PIM Backup, un software che permette di fare il backup e il restore delle informazioni dei PIM direttamente sul palmare o smartphone.

Innumerevoli gli utilizzi di questa utility freeware: ad esempio, per chi rientra nella categoria degli “smanettoni” che si dilettano a provare le diverse ROM disponibili per il proprio dispositivo, saprà anche che ogni volta tutti i dati personali vengono persi. Con questa utility… un semplice restore e non c’è più nulla da temere!

Se avete molta posta archiviata e volete ricompattare l’archivio per liberare un po’ di spazio, basta un backup delle email, una cancellazione totale delle stesse e successivo ripristino.

Infine, perla di questo software è la possibilità di ripristinare i contatti partendo da un semplice file di testo e mappando ad uno ad uno i campi che si desiderano importare. Proprio com’è in grado di fare Outlook.

Per chi fosse interessato, esiste un’animazione che mostra le funzionalità più importanti di PIM Backup 1.5.

Ti potrebbe interessare