QR code per la pagina originale

Backup e Restore delle informazioni personali

,

PIM è un acronimo che sta per Personal Information Manager. In ambito mobile, i PIM stanno ad indicare tutte quelle applicazioni che vengono usate per gestire appuntamenti, contatti, note ed altre informazioni.

Generalmente i dati gestiti dai PIM del palmare vengono sincronizzati con i relativi PIM presenti sui normali computer desktop (come Lotus Notes, Mozilla Thunderbird o anche Outlook).

Da quella fucina delle idee che è il forum di XDA-developers, è da poco arrivata la nuova versione di PIM Backup, un software che permette di fare il backup e il restore delle informazioni dei PIM direttamente sul palmare o smartphone.

Innumerevoli gli utilizzi di questa utility freeware: ad esempio, per chi rientra nella categoria degli “smanettoni” che si dilettano a provare le diverse ROM disponibili per il proprio dispositivo, saprà anche che ogni volta tutti i dati personali vengono persi. Con questa utility… un semplice restore e non c’è più nulla da temere!

Se avete molta posta archiviata e volete ricompattare l’archivio per liberare un po’ di spazio, basta un backup delle email, una cancellazione totale delle stesse e successivo ripristino.

Infine, perla di questo software è la possibilità di ripristinare i contatti partendo da un semplice file di testo e mappando ad uno ad uno i campi che si desiderano importare. Proprio com’è in grado di fare Outlook.

Per chi fosse interessato, esiste un’animazione che mostra le funzionalità più importanti di PIM Backup 1.5.

Video:Vermeer arriva su Smartphone