Un player ufficiale per i DivX

Grazie anche alla cassa di risonanza dei media mainstream, ormai è conoscenza diffusa sapere che palmari e smartphone possono essere usati per fare/vedere filmati, oltre che foto.

Quello che magari non tutti sanno è che ormai le potenze di calcolo di questi device permettono di vedere senza grossi problemi anche video più impegnativi, in special modo i film. Già Nokia ha distribuito prodotti assieme a qualche celebre titolo holliwoodiano, ma praticamente siamo oggi in grado di portare qualunque film sempre con noi.

Quello che serve è, in prima istanza, un programma per vederli. Ed è in questo frangente che si inserisce DivX Mobile Player, software rilasciato direttamente dalla DivX Inc., proprietaria dell’omonimo formato di compressione video.

Questo player, in versione Windows Mobile fino alla versione 6, Symbian e Palm OS, è scaricabile gratuitamente previa registrazione sul sito del produttore (comunque semplice e poco invasiva).

Dopo averlo provato, devo dire che l’aspetto grafico è gradevole, ha buona resa grafica anche a partire da velocità di clock intorno a 200 Mhz.

Sempre nel sito è presente una sezione con alcune utili guide che spiegano passo passo l’installazione del programma e per ottimizzare al massimo la resa del video sul proprio dispositivo (agendo su qualità del filmato, risoluzione e spazio da esso occupato).

I video possono essere convertiti e ottimizzati grazie a DivX Converter, distribuito sempre dalla DivX Inc, anch’esso con licenza freeware.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti