Silverlight in azione: case study

Abbiamo più volte parlato della tecnologia Silverlight di Microsoft, mostrando anche vari prototipi e progetti di frontiera che fanno uso della nuova tecnologia.

Oggi voglio invece presentare un progetto reale, realizzato da Microsoft per un evento sportivo di surf in Francia, che dimostra sul campo, in contesto reale, le potenzialità di Microsoft Silverlight.

Silverlight si propone di essere non solo concorrente di Adobe Flash, ma anche unico strumento per veicolare determinati tipi di contenuti. In particolare il focus principale di Silverlight sta nell’erogazione di streaming video ad alta definizione. In alcune demo, presentate di recente all’Expression Around the Clock Event, si vedono addirittura ben dieci video trasmessi contemporaneamente in alta definizione nella stessa schermata.

Il sito per la competizione Quicksilver PRO France è un eccellente esempio di sito Web 2.0 con Silverlight applicato. Per quando Adobe Flash sia un ottimo prodotto che ancora per molto tempo darà filo da torcere a chiunque tenterà di spodestarlo, c’è da dire che, nello specifico, Silverlight fa davvero una bella figura.

I video sono perfettamente integrati nel sito, le transizioni sono gradevoli dando un “look and feel” di sicuro pregio. All’interno di questo “contenitore” video di ultima generazione, sono stati poi inseriti gli ormai classici elementi tipici del Web 2.0, come lo sharing (che consente di fare l’embed sul proprio sito del player di Silverlight), il rating, commenti, ecc.

Sicuramente ne vedremo delle belle nei prossimi mesi, una volta che la comunità di sviluppatori avrà avuto modo di fare esperienza con Microsoft Expression Studio sono convinto che saranno prodotti sempre più siti con contenuti evoluti. Ovviamente Adobe non starà a guardare, è infatti in cantiere ormai da tempo una versione di Flash molto potente che darà filo da torcere a Silverlight. È indubbio, come già ripetuto più volte, che a Silverlight serve una killer application per diventare diffuso come Flash.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti