IIS 7: Web Platform Day

Internet Information Server 7 è l’ultima release del web server di Microsoft, ovvero il modo di rendere un server MS raggiungibile dal mondo. Non è un’operazione facile a farsi per un utente medio, ma è una delle funzioni attivabili anche sul nostro Windows Vista, anche se con diverse limitazioni a seconda delle versioni: la versione in cui è possibile il maggior numero di richieste esterne, cioè 10, è la Ultimate, mentre tutte le altre (Starter esclusa) ne consentono al massimo 3. Per un numero di richieste superiore bisognerà passare a Windows Server.

L’installazione, e la configurazione, non è esattamente semplicissima e comporta il fatto di dover affrontare qualche problema o intoppo. Per chi volesse cimentarsi nell’impresa Microsoft ha fissato un appuntamento di un giorno intero sull’argomento per l’11 Dicembre presso la sua sede di Milano (San Felice).

Come dice l’URL nel quale è necessario iscriversi, “l’evento è dedicato a professionisti IT, sviluppatori e Web administrator” e sarà presumibilmente orientato all’utilizzo di questa funzione in Windows Server 2008. I più curiosi e coraggiosi di voi potranno però sondare l’utilità di una funzione disponibile anche nel proprio Windows Vista.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti