Vendite record, Leopard batte anche Tiger

E' di nuovo record per Apple. Dopo che Tiger aveva surclassato le vendite di Panther ora tocca a Leopard far dimenticare i record della precedente versione di Mac Os X, segnando il 20% di vendite in più nel solo primo mese e un deciso aumento di introiti
E' di nuovo record per Apple. Dopo che Tiger aveva surclassato le vendite di Panther ora tocca a Leopard far dimenticare i record della precedente versione di Mac Os X, segnando il 20% di vendite in più nel solo primo mese e un deciso aumento di introiti

Ora che è passato più di un mese dal suo lancio ufficiale lo si può affermare senza timore di esagerare: nel primo mese di vendite Leopard ha segnato cifre record per il lancio di un aggiornamento al sistema operativo Mac OS X, nonostante i molti problemi che sono stati registrati a livello di bug e compatibilità.

Rispetto al suo predecessore, Tiger, Leopard ha fatto segnare almeno il 20,5% in più di vendite nel primo mese e addirittura gli introiti provenienti da Leopard sono saliti del 32,8% rispetto a Leopard. A contribuire al computo sono unicamente le copie singole del sistema operativo, quelle vendute separatamente e non quelle preinstallate nei nuovi computer.

Le motivazioni di un simile aumento di copie vendute di un aggiornamento al sistema operativo, che teoricamente tutti i possessori di Mac devono acquistare, è semplice. Rispetto ad un anno fa, quando fu lanciato Tiger, gli Apple Store sono aumentati e di molto e lo stesso hanno fatto le vendite di computer con la mela, cosa che ha ampliato necessariamente la base clienti di Cupertino. Anche se andando a vedere lo spaccato delle vendite è comunque possibile individuare altre tendenze. Almeno un terzo delle vendite di Leopard infatti arriva dai family pack che hanno venduto circa il 20% in più di quelli di Tiger, cosa che ha contribuito ad alzare di molto il prezzo medio delle copie di Leopard vendute nel primo mese, facendolo arrivare a 144 dollari contro i 128 dollari di Tiger. Leopard al momento è venduto a 129 dollari in confezione singole e a 199 dollari nel family pack.

Al vecchio sistema operativo della tigre rimane solo un ultimo record che Leopard non è riuscito ad eclissare, cioè quello del maggior incremento delle vendite rispetto ad una versione precedente. Tiger infatti aveva venduto ben il 30% in più di Panther.

Impossibili i paragoni con le vendite di Windows Vista dati i molti più computer equipaggiati con sistemi Microsoft in circolazione, tuttavia appare evidente che calcolando unicamente la media pacchetti venduti per utente il sistema Microsoft ne esce sconfitto, nonostante Vista sia stato il primo aggiornamento significativo al sistema operativo di Redmond in cinque anni mentre Apple faccia uscire una nuova versione di Mac Os X ogni anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti