Università di Cagliari, studenti gratis con il WiFi

Sono sempre maggiori le iniziative che vedono il WiFi come protagonista, la rete senza fili che permette collegamenti da palmari, notebook o cellulari dotati della tecnologia prende sempre più piede anche in Ialia, in questo caso siamo a Cagliari presso l’università sarda. Il progetto, partito con il nome UNICAMeNTe, prevede l’abbattimento del digital divide per

Sono sempre maggiori le iniziative che vedono il WiFi come protagonista, la rete senza fili che permette collegamenti da palmari, notebook o cellulari dotati della tecnologia prende sempre più piede anche in Ialia, in questo caso siamo a Cagliari presso l’università sarda.

Il progetto, partito con il nome UNICAMeNTe, prevede l’abbattimento del digital divide per l’Università di Cagliari, che a seguito di un ammodernamento dell’attuale rete, metterà a disposizione degli studenti un accesso ad internet gratuito e senza fili, all’interno dell’ateneo.

Non è di certo la prima città a fornire questo servizio, l’unversità degli studi di Torino già da tempo offre il collegamento WiFi gratuito presso i suoi istituti, ma il segnale che altre Facoltà seguano l’esempio è forte e positivo perchè si guardi avanti e nella direzione giusta.

Il progetto sarà cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna. È previsto un accesso diretto al sito centrale dell’università Cagliaritana, ai siti internet delle singole facoltà e più genericamente alla rete Internet per la navigazione. Non mancheranno poi tutta una serie di servizi come i sistemi di apprendimento e-learning, sezioni dedicate agli esami e l’iscrizione online per sostenere esoneri o esami. Tutti servizi che faciliteranno la vita dello studente e renderanno più fruibili alcune procedure che precedentemente richiedevano tempo e personale specifico.

Un progetto importante che raccoglierà sicuramente il consenso degli studenti, ma che faciliterà anche la vita e il lavoro di tutto il personale universitario. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale.

Ti potrebbe interessare