iPhone UK, occorre tagliare i prezzi?

Nel Regno Unito il telefono Apple sta vendendo sotto le stime e molti puntano il dito sul prezzo troppo elevato. Eppure contemporaneamente arrivano anche le stime ottime di vendite di Touch, il telefono diretto concorrente di HTC
Nel Regno Unito il telefono Apple sta vendendo sotto le stime e molti puntano il dito sul prezzo troppo elevato. Eppure contemporaneamente arrivano anche le stime ottime di vendite di Touch, il telefono diretto concorrente di HTC

L’iPhone non vende nel Regno Unito. O meglio vende bene ma non benissimo, non a livello di quello che gli analisti e le stesse O2 e Apple si aspettavano, cosa che nel mondo normale non sarebbe un grande problema ma che nella finanza può costituire un danno consistente.

Dal 9 Novembre ad oggi sono stati venduti circa 190.000 esemplari dell’iPhone britannico mentre la cifra preventivata era 200.000 e a ben ricordare la previsione (fatta dalla stessa O2 e ribadita da Cupertino) era da tutti giudicata abbastanza prudente ed arrotondata decisamente per difetto (Gartner aveva previsto vendite anche tra i 350.000 e i 400.000 esemplari). Si trattava insomma di una stima fatta per essere superata e poter gridare al trionfo, ma così non è stato.

Le cause possono essere molte e le prime ipotesi ruotano tutte attorno al fatto che il telefono con la mela sia troppo caro. Per avere un iPhone infatti bisogna pagare l’equivalente in sterline di 365 euro e aderire obbligatoriamente ad un contratto di 18 mesi con O2 a 47 euro al mese, cosa che significa che l’esborso minimo è di 1.200 euro circa.

Naturalmente dalla compagnia telefonica hanno commentato che sono pienamente soddisfatti dei risultati (l’ultima cosa di cui c’è bisogno ora è scoraggiare gli azionisti), confermando che l’iPhone rimane di molto il loro telefono più di successo.

È inoltre impossibile ignorare la contemporanea notizia che arriva da HTC il cui telefono Touch (equipaggiato con sistema operativo Microsoft e diretto concorrente del telefono Apple) è stato venduto in un anno in 2 milioni di esemplari in tutto il mondo contro i 4 milioni di iPhone. Sicuramente il successo di un telefono simile e concorrente non può non aver inciso nelle vendite britanniche sotto le aspettative.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti