Creare mappe concettuali online con Mindomo

Mindomo è un utilissimo servizio online per la gestione e la creazione di mappe mentali/concettuali.
I principi di funzionamento e condivisione sono simili a servizi come Buzzword o Google Docs, con la differenza che la creazione non riguarda documenti, ma mappe concettuali o schemi.

Come si legge sul sito ufficiale:

Mindomo is a versatile Web-based mind mapping tool, delivering the capabilities of desktop mind mapping software in a Web browser – with no complex software to install or maintain.

Si tratta di un servizio particolarmente indicato per tutti coloro che hanno necessita di condividere (con i propri colleghi di lavoro, piuttosto che compagni di scuola) dei progetti di presentazioni, eventi, rappresentazioni e via dicendo.

Io personalmente l’ho utilizzato per la creazione di un progetto universitario, e la realizzazione di uno schema elementare dal quale partire per un successivo sviluppo.

La cosa interessante è che sul sito sono anche disponibili tutte le mappe create con quel servizio (quelle di pubblico dominio perlomeno) che riguardano gli argomenti più disparati e che possono essere utilizzate come punto di riferimento per la creazione della propria.

Unica nota negativa: l’impossibilità di modificare il documento in contemporanea, è necessario che le modifiche vengano effettuate da un unico utente alla volta.
Per il resto un servizio utile e interessante per chi ha la necessità di condividere informazioni e conoscenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti